Se volete avviare un’attività a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti, avete di fronte a voi alcune opzioni.
La più comune è quella di richiedere una licenza DED e aprire un’attività nel continente. Questa opzione consente di aprire e commerciare liberamente in tutti gli Emirati.
Un’altra opzione molto diffusa è quella della zona franca. In questo caso, avrete bisogno di un agente locale per commerciare direttamente con il mercato degli Emirati Arabi Uniti, ma beneficerete di un’esenzione fiscale doganale del 100%, di zero restrizioni valutarie e della libertà di rimpatriare il vostro capitale e i vostri profitti.
Se avete già un’attività altrove e desiderate essere presenti a Dubai, un’altra opzione è la filiale estera.
La filiale agisce come un’estensione della società esistente. Sebbene le filiali siano autorizzate a commerciare liberamente negli EAU, possono svolgere solo le stesse attività della società madre.
Sono una scelta popolare tra gli imprenditori stranieri perché possono essere al 100% di proprietà straniera, beneficiare dell’aliquota fiscale dello 0% degli Emirati Arabi Uniti e consentirvi di mettere un piede nella porta senza avviare un’attività completamente nuova.
Se questa sembra una buona opzione per la vostra attività attuale, di seguito troverete tutto ciò che dovete sapere per iniziare a operare con una filiale estera negli EAU.
Qual è la differenza tra filiale e ufficio di rappresentanza negli EAU?
Le filiali vengono spesso confuse con gli uffici di rappresentanza. Sebbene vi siano alcune somiglianze, vi sono anche alcune differenze fondamentali. In particolare, le filiali sono autorizzate a operare e a realizzare profitti negli EAU, mentre gli uffici di rappresentanza devono esternalizzare tutto il lavoro alla casa madre.
Sebbene una filiale estera sia un’estensione della società estera e non un’entità giuridica separata, deve comunque richiedere una licenza commerciale negli EAU.
Come posso aprire una filiale estera a Dubai?
Non essendo necessarie decisioni come la scelta della ragione sociale e la selezione delle attività commerciali, l’intero processo di costituzione di una filiale estera consiste in cinque semplici passaggi.
Fase 1: nomina di un agente di servizio nazionale
Il primo passo consiste nel nominare un National Service Agent (NSA). Questo è un requisito per operare una filiale di proprietà straniera negli EAU. L’agente si occuperà quindi della registrazione e della richiesta del nome commerciale per vostro conto.
È importante sottolineare che il cliente mantiene sempre il 100% della proprietà della filiale. L’NSA non ha alcuna partecipazione nell’attività né alcuna voce in capitolo nella gestione o nel processo decisionale.
Fase 2: Richiedere la licenza
Il vostro agente di servizio si occuperà di questo processo per voi. Si tratta del rilascio di lettere di approvazione da parte del Ministero dell’Economia (MoE) e di una licenza commerciale da parte del Dipartimento dello Sviluppo Economico di Dubai (DED).
La domanda deve includere dettagli sulla natura della vostra attività, l’indirizzo della sede centrale, gli accordi sul capitale sociale e il nome del direttore generale nominato per gestire la filiale.
Fase 3: spazio per l’ufficio
Una volta approvata la licenza, dovrete assicurarvi una sede negli Emirati Arabi Uniti. I dettagli del contratto di locazione devono essere presentati al Ministero degli Affari Esteri.
Fase 4: Visto
Oltre alla licenza per i servizi aziendali, avrete bisogno di un visto di residenza per lavorare negli EAU. La procedura di richiesta del visto prevede diverse fasi, tra cui la scansione biometrica, un esame del sangue, un esame medico e una radiografia del torace.
In qualità di titolari di una licenza per servizi aziendali, potete anche sponsorizzare altre persone per il loro visto. Può trattarsi di un coniuge, di un genitore o di un figlio, o di un lavoratore domestico come una governante.
Fase 5: Conto bancario aziendale
Infine, per operare negli EAU è necessario un conto bancario aziendale. Purtroppo, non è sempre facile per i cittadini non appartenenti al CCG assicurarsi i servizi bancari, quindi è ancora una volta una buona idea collaborare con un esperto locale in questa fase.
Sogni Dubai? Sogni un investimento immobiliare a Dubai? Un investimento Immobiliare Luxury in Italia? In Grecia? Contatta Platinum Square!

Platinum Square: è possibile contattarci tramite i seguenti canali ufficiali:
- Tramite email a info@platinumsquare.it