Nel rapporto sono stati valutati il clima, la sicurezza, i punti di riferimento e le attività all’aperto
Dubai è stata classificata al primo posto a livello regionale e al quinto posto tra le migliori città del mondo nel rapporto World’s Best Cities 2023, redatto da un consulente leader a livello mondiale nel settore turistico, immobiliare e dello sviluppo economico.
La Resonance Consultancy classifica le città globali, ovvero quelle con una popolazione superiore a un milione di abitanti, utilizzando una combinazione di risultati statistici e valutazioni qualitative da parte di abitanti e visitatori in 24 aree raggruppate in sei categorie principali: luogo, prodotto, programmazione, prosperità, persone e promozione.
Dubai si è classificata al primo posto nella categoria dei luoghi, dove sono stati valutati il clima, la sicurezza, i punti di riferimento e le attività all’aperto.
Il presidente e CEO di Resonance Consultancy, Chris Fair, ha sottolineato il “torrente di costruzioni cittadine” degli ultimi 24 mesi a Dubai.
Il rapporto ha lodato Dubai come un’allettante miscela di esperienze straordinarie, patrimonio arabo e shopping di lusso.
“Dubai è una città di superlativi: si può salire con l’ascensore in cima all’edificio più alto del mondo per una vista a volo d’uccello e scommettere sui pony alla corsa di cavalli più ricca del mondo”, si legge nel rapporto.
I punti di riferimento e le attrazioni di Dubai evidenziati nel rapporto includono Deep Dive Dubai – la piscina più profonda del mondo, il Dubai Mall, il Burj Khalifa, il Museo del Futuro, la Biblioteca Mohammed Bin Rashid, il Dubai Creek, The Palm, Ain Dubai, il Cityland Mall, l’Aura Skypool – la prima e più alta piscina a sfioro a 360 gradi del mondo, tra gli altri.
Nella classifica generale di tutte le categorie, le prime 10 città sono Londra, Parigi, New York, Tokyo, Dubai, Barcellona, Roma, Madrid, Singapore e Amsterdam.
Per la cronaca, Doha si è classificata al 27° posto, seguita da Abu Dhabi. Mentre la capitale del Qatar era al primo posto nell’indice di prosperità, la capitale degli Emirati Arabi Uniti era al quinto posto.
“Mentre Dubai ha le cose più grandi, più alte e più costose del mondo, Abu Dhabi si concentra silenziosamente sul patrimonio e su un ricco arazzo culturale. Investe nel portare artisti e creatori come ospiti per residenze e date di spettacoli multipli”, si legge nel rapporto.
Alla luce dell’attacco russo in corso in Ucraina, Kyiv è stata scelta come migliore città del mondo e la capitale ucraina è stata definita “faro urbano di coraggio e resilienza”. Inoltre, Mosca e San Pietroburgo sono state escluse dal rapporto di quest’anno. Entrambe le città si erano classificate nella Top 20 l’anno scorso.
Per stilare l’elenco delle 100 migliori città, sono state condotte ricerche approfondite sull’ascesa delle città, sulle tendenze chiave che ne favoriscono la crescita e sui fattori che determinano la percezione dei centri urbani come luoghi desiderabili per vivere, lavorare, visitare e investire in una nuova realtà globale.
Sogni Dubai? Sogni un investimento immobiliare a Dubai? Un investimento Immobiliare Luxury in Italia? In Grecia? Contatta Platinum Square!

Platinum Square: è possibile contattarci tramite i seguenti canali ufficiali:
- Tramite email a info@platinumsquare.it