L’aumento dei prezzi degli immobili a Dubai andrà a rallentare nel 2023
(Reuters) – I prezzi degli immobili residenziali a Dubai dovrebbero aumentare a un ritmo più lento nel 2023, dopo un anno record che ha visto un aumento di oltre il 60% delle unità totali vendute.
I prezzi dovrebbero aumentare di circa il 5% quest’anno, dopo essere saliti dell’11% nel 2022, un rallentamento rispetto all’aumento del 21% del 2021.
I tassi di interesse più alti non hanno eliminato la domanda sottostante. Ma di certo stanno avendo un impatto sulla volontà e sulla capacità delle persone di pagare di più per gli immobili.
Dubai è ovviamente meno esposta ai tassi d’interesse grazie alla prevalenza di acquisti in contanti. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti gli acquisti in contanti rappresentano tra il 20 e il 40% di tutte le transazioni. A Dubai sono circa il 70%.
Il settore immobiliare di Dubai ha registrato un’impennata nel 2020, grazie alla riapertura durante la pandemia prima della maggior parte delle grandi città e all’acquisto di unità di lusso da parte di acquirenti facoltosi, che hanno dato impulso a un settore che era rimasto fermo dopo il crollo del prezzo del petrolio del 2014-15.
I russi sono stati tra i principlai acquirenti con il 15% delle transazioni, seguiti dai britannici con il 12%, dagli indiani con l’11%, dagli italiani con il 7% e dai francesi con il 4%. Gli acquirenti pakistani si sono piazzati al sesto posto, il Libano al settimo, la Cina all’ottavo, gli Stati Uniti e il Canada al nono e il Kirghizistan al decimo.
I russi si sono riversati in massa poi dopo la guerra in Ucraina e hanno acquistato immobili in alcune delle aree più ambite di Dubai, come Palm Jumeirah e Downtown.
Tra i residenti di Dubai, gli indiani sono stati i primi acquirenti, seguiti da inglesi, russi, italiani e canadesi. Gli stranieri ricordiamolo costituiscono la maggioranza della popolazione degli Emirati Arabi Uniti.
In generale le vendite di appartamenti sono aumentate del 73% lo scorso anno in termini di volume, mentre le ville – che hanno guidato l’inizio della ripresa nel 2020 – hanno registrato solo un aumento del 3% dei volumi, principalmente a causa della mancanza di offerta, sia nel mercato pronto che in quello fuori piano.
L’anno scorso sono state aggiunte 34.000 nuove unità immobiliari. IN questo 2023 si prevedono altre 30.000-35.000 nuove unità.

Sogni Dubai? Sogni un investimento immobiliare a Dubai? Un investimento Immobiliare Luxury in Italia? In Grecia? Contatta Platinum Square!

Platinum Square: è possibile contattarci tramite i seguenti canali ufficiali:
- Tramite email a info@platinumsquare.it